Sfilate di Carnevale fronte mare

articolo nella categoria » Storie Maremmane
Sfilate di Carnevale fronte mare

Eventi e Feste

Le sfilate di Carnevale .. fronte mare.

Sulla costa maremmana le più emozionanti sfilate di carri di Carnevale, per grandi e piccini.

 

 

ORBETELLO: TORNA IL CARNEVALETTO DA 3 SOLDI

 

Torna, dopo qualche anno di pausa, il "Carnevaletto da Tre soldi" di Orbetello. Gruppi mascherati accompagnati da piccoli carri sfileranno nel Corso di Orbetello e alla festa sarà affiancato anche un concorso per la maschera più bella. Avrà inizio domenica 8 febbraio con la sfilata nel centro storico dei gruppi mascherati, sfilata che si ripeterà anche durante le due successive domeniche, a cui si aggiungono la festa per Giovedì grasso, che si svolgerà a Fonteblanda e Neghelli, e quella di Martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, che si svolgerà ad Albinia, Orbetello Scalo e anche a Orbetello centro dove, alle 20 e 30, sarà premiata la maschera più "interessante".

 

 

PORTO SANTO STEFANO.. E LA MASCHERA SCIORNIA

 

Una grande festa anche a Porto S.Stefano per il Carnevale 2009. Il mese di febbraio sarà ricco di eventi, e tra questi il più interessante sarà il «Festival della Maschera Sciornia», la maschera "come viene viene", unica in Italia, con la premiazione delle varie tipologie, perché Porto S. Stefano ha una tradizione carnevalesca vivace e rispolverarla sarà un lieto ritorno al passato.

 

Così, sotto la tensopagoda di 30 metri per 10, in piazza dei Rioni , dal 14 febbraio al primo marzo saranno ospitati tanti eventi festosi.

 

Ogni rione inoltre preparerà il suo Carnevale con le sfilate che si terranno il 19 febbraio in via Roma ed il 22 nel corso o sotto il tendone in caso di brutto tempo, mentre il comitato del Rione Pozzarello, sta organizzando una maxi sfilata a suon di musica, per il giorno di martedì grasso (24 febbraio), fino al piazzale dei Rioni. Nell'occasione, si terrà anche il festival della "maschera sciornia" con il premio alla migliore. Oltre agli intrattenimenti per i bambini, sabato 21 ci sarà una serata danzante tra ballo liscio, latino- americano e balli di gruppo con il complesso musicale Allegria.  A grande richiesta, tornerà, il primo marzo, l'Allegra Compagnia con la sua Cenerentola.

 

 

 

IL CARNEVALE DI FOLLONICA: E TRENTA!

 

Trent'anni di Carnevale per la manifestazione follonichese. I primi carri sfilarono l'otto febbraio 1980, e, da allora, le parate dei carri allegorici per le vie del centro storico, di mascherate a terra, di maschere singole e collettive, di esibizioni, suoni, balli, concerti, non hanno mai smesso di essere vitali ed entusiasmanti.

 

L'inizio dei festeggiamenti sarà sabato 7 febbraio, con la cerimonia di apertura, alle 16 al circolino di Senzuno in via Portogallo, alla quale seguirà un corteo che porterà Re Carnevale e le reginette alle 17.30 in piazza Sivieri, dove si terrà, dopo la presentazione delle ragazze e il discorso del Re, il concerto della banda "Puccini" di Follonica. Domenica 8 la tradizionale Coppa Carnevale nelle acque del golfo, mentre alle 14.30 sarà la volta della prima sfilata dei carri.  Il 15 febbraio sarà la seconda domenica di sfilate, con inizio sempre alle 14.30,  e domenica 22 l'ultima sfilata al termine della quale saranno assegnati i premi al miglior carro e alla migliore mascherata a terra.

 

I carri ripeteranno il tradizionale percorso, passando da via Albereta, via Carducci, via Gorizia e via Buozzi. Sei i rioni in gara: 167 Ovest Campi Alti al Mare, Zona Nuova, Centro, Chiesa, Cassarello e Senzuno e sei anche le reginette che sfileranno sui loro carri per vincere la fascia della miss più bella che poi parteciperà al concorso nazionale di Miss Carnevale 2009.

 

Una bella novità del Carnevale 2009 è la partecipazione, ad una delle tre sfilate, dei profughi che alloggiano al Veliero, che porteranno il loro folklore nelle vie del centro cittadino.

 

Il programma di quest'anno non si esaurisce nelle parate domenicali, ma prevede tanti eventi collaterali, come i «Calici di Carnevale», nella pinacoteca cittadina, con la degustazione di 75 etichette della Strada del vino con Slow Food Monteregio.  Nella notte la festa continua con «CarnevaLive», tre appuntamenti con la musica dal vivo alle 22 sul palco dell'Arca di viale Carducci: in concerto i KoKoa (8 febbraio), l'Apocrifa Orchestra con un tributo a De Andrè (15 febbraio), la Fantomatik Orchestra (22 febbraio) e gli Audiored (1 marzo).

 

E per gli appassionati di filatelia ci sarà un annullo speciale per la trentesima edizione del Carnevale di Follonica, grazie all'interessamento del Circolo del Collezionista della Maremma.  L'annullo sarà presentato dal 7 febbraio alle ore 16 nella mostra convegno di filatelia e numismatica organizzata nel Casello Idraulico in via Roma, che rimarrà aperta in concomitanza con le sfilate dei carri e delle maschere. Un presidio delle Poste Italiane permetterà l'obliterazione della corrispondenza con l'annullo speciale appositamente realizzato dal Comitato Carnevale e dal Circolo del Collezionista.  Nella mostra saranno esposti fumetti, marionette, monete dei cinque continenti, euro commemorativi e tutta una serie di francobolli e cartoline inerenti il Carnevale, le maschere, i cartoni animati, il fumetto ed altri temi cari ai ragazzi. Esporranno durante la mostra Giorgio Gobbato, Assuero Rossetti e gli altri componenti del circolo. L'annullo filatelico è stato realizzato dal grafico Michele Di Iorio, componente del Comitato Carnevale Follonica. 

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi