Pomonte capitale della poesia

articolo nella categoria » Storie Maremmane
Pomonte capitale della poesia

Pomonte capitale della poesia estemporanea.

 

A dieci chilometri dal paese del Morellino, artisti provenienti da tutto il mondo. Per rinnovare l'antica tradizione.

 

La poesia estemporanea è una tradizione toscana di alto livello e antiche origini, nella quale si improvvisano poesie in ottava rima - la strofa dei poemi epici-  su un tema proposto da qualcuno.

 

Canzoni da osteria, da lavoro, da riposo alla "meria". Botte e risposte, tutte d'un fiato, scherzose, ma anche amare. E' l'"epicità del quotidiano" che nobilita la semplicità. E' il riverbero della cultura contadina che canta per sopportare meglio la pesantezza del lavoro. E grazie al canto sa riuscirci ed andare avanti.

 

Pomonte, frazione del Comune di Scansano, una delle culle della cultura contadina maremmana, è sede, da ormai diversi anni, della Lega Italiana Poesia Estemporanea, nata per valorizzare questa forma lirica. Recentemente il Comune di Scansano è diventato socio, insieme alla LIPE ed ad altre associazioni e istituzioni, della neonata Fondazione dell'"Ottava Accademia di Letteratura Orale Onlus", promossa, per la valorizzazione delle diverse tradizioni orali e di poesia estemporanea, da David Riondino, attore e cantante, che ne è anche il Presidente, e da Mauro Chechi, cantastorie e presidente della LIPE.

 

L'Accademia dell'Ottava porta "i suoi poeti" in giro per la regione, richiamando migliaia di spettatori e coinvolgendo musicisti, critici letterari e docenti universitari diventando così un punto di riferimento stabile  per la  conservazione, la diffusione e soprattutto l'elaborazione del patrimonio letterario orale toscano, italiano e internazionale.

 

Ed a Pomonte l'appuntamento maggiolino con i poeti dell'ottava è una tradizione nella tradizione. Dal 13 al 17 Maggio, anche quest'anno, a Pomonte (Gr),  si terrà la XII festa dell'improvvisazione poetica, l'incontro internazionale di poesia estemporanea, con artisti argentini, cubani, spagnoli. Con una gustosa novità: la degustazione dei tipici prodotti maremmani, che accompagnerà i pomeriggi e le serate di musica e parole.

 

Ed il 2009 ospiterà  una guest star con i fiocchi: Dario Vergassola, attore comico teatrale, conduttore di Parla con me con Serena Dandini e cantante, improvvisatore estemporaneo... e tanto altro ancora.

 

Il programma prevede nei giorni 13, 14 e 15 alcuni incontri sulla tecnica della composizione in versi. Sabato 16 maggio alle ore 17, si darà inizio alla vera e propria manifestazione con uno spettacolo di improvvisazione. Dalle ore 19 deliziosa cena a base di prodotti locali, ed a seguire un nuovo spettacolo in ottava rima.

 

Domenica 17 maggio, alle ore 10,30 si terrà, sempre a Pomonte, un convegno sull'improvvisazione con i professori Antonio Melis e Felipe Munar. Alle ore 12 Mauro Chechi presenterà il suo nuovo libro "Come si improvvisa cantando". Dalle ore 12.30 il pranzo ed alle 15 lo spettacolo pomeridiano.

 

A partire dalle ore 17 si terrà la premiazione dei vincitori del Concorso OTTOOTTAVE organizzato dall'Accademia dell'Ottava. A questo evento parteciperà Dario Vergassola.

 

Domenica sera, ancora cena e spettacolo, festa e improvvisazione.

 

Info: Comune di Scansano 0564509411

 

 

 

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi