FlorAmiata

articolo nella categoria » Storie Maremmane
FlorAmiata

Lo sapevate che...

 

Una grandissima quantità di Stelle di Natale, che si comprano durante queste feste per arredare la casa e dare proprio un tocco caldo e natalizio... sono prodotte proprio nella zona amatina, in una delle aziende florovivaistiche più grandi di Europa, che commercia sull'intero territorio nazionale ed è presente in alcuni paesi europei.

L'azienda nasce dalla riconversione di una miniera di cinabro, una delle prime industrie che resero l'Amiata una terra ricca e sviluppata, e si trova infatti nella valle sottostante il Monte Amiata, a circa 80 Km da Siena, in località Casa del Corto, nei pressi di Piancastagnaio.

Oggi è un moderno stabilimento pensato e realizzato per nutrirsi al meglio delle risorse energetiche che l'interno della terra dona alle sue cime, un tempo vulcaniche, mettendone a disposizione notevoli quantità, perfette per i 22 ettari di terra seguite premurosamente da Floramiata.

La geotermia, energia pulita ed economica, è infatti una fonte ad hoc per serre di grandissime dimensioni e, con una tecnologia avanzata, il vapore acqueo viene trasformato, permettendo così le condizioni climatiche ideali per le coltivazioni.

 

La Stella di Natale Euphorbia pulcherrima è originaria del Messico, ha un bel colore rosso porpora, che la rende esteticamente consona con gli addobbi e gli allestimenti delle feste. Ma, contrariamente a quanto si crede, il bel rosso non è il colore del fiore, ma semplicemente una parte della pianta (brattee), ed il fiore è la parte centrale di colore giallo (ciazio).

La Stella di Natale ha bisogno di luce ,ma non del sole diretto, non occorre fertilizzare nel periodo della fioritura, ed il terriccio va mantenuto costantemente umido.

 

Per informazioni: Società Agricola FLORAMIATA S.p.A

53025 Piancastagnaio (Siena) - Loc. Casa del Corto - Casella Postale,27 -

Tel. 0577/781611 - Fax 0577/786385