Bellezza

articolo nella categoria » Salute e bellezza
Bellezza

L'Olio di oliva: dalla dieta mediterranea, per una bellezza "mediterranea"

 

Le qualità benefiche dell'olio d'oliva giovano anche alla nostra bellezza: tanti sono i prodotti commerciali per la cura del corpo che utilizzano la base oleosa dell'olio d'oliva, con le sue vitamine A ed E, le sue molecole antiossidanti, le proprietà emollienti ed idratanti.

Perché non provare quei rimedi antichi, che donavano alle nostre nonne una "bellezza mediterranea"?

 

L'olio di oliva è un ottimo emolliente: può essere usato come sostituto della vostra crema per i piedi, per le mani e le parti del corpo soggette a secchezza e screpolature, come gomiti e ginocchia.

Un massaggio con un cucchiaio d'olio su piedi, polpacci e sulle mani prima di andare a letto vi donerà, al risveglio, una pelle morbida e idratata.

Il massaggio con olio su gomiti e ginocchia permette un'idratazione intensa.

 

Gli agenti antiossidanti contenuti nell'olio d'oliva sono una panacea in caso di pelle secca e squamata. E' sufficiente passarne qualche goccia con un batuffolo di cotone sul volto e la vostra pelle tornerà a nuova vita. Su un cotton fioc è, inoltre, un delicatissimo struccante.

 

Sulle labbra, massaggiato fino a completo assorbimento, l'olio di oliva dona lucidità e bellezza.

 

Ha, infine, ottime proprietà per i capelli: li ammorbidisce, li nutre e li protegge dagli agenti atmosferici.

Applicate l'olio d'oliva sui capelli, pettinateli e coprite la testa con un asciugamano di cotone o di spugna: lasciate in posa per la notte e, al mattino, lavate i capelli con uno shampoo non aggressivo. I vostri capelli torneranno morbidi ed elastici, facilmente pettinabili...da far invidia alle amiche.

 

E per bandire l'effetto crespo, basta passare, ungendovi il palmo della mano, due gocce di Olio d'Oliva sui capelli asciutti. Sarete perfette, in ogni momento... anche se vi siete dimenticati di passare in profumeria.

 

 

Questo testo è un'opera originale di Elisabetta Tollapi