La Ricetta del Mese
Le frittelle di San Giuseppe
In Maremma, e in altre località toscane, per il 19 Marzo, festa di S. Giuseppe e del papà, vengono preparate di solito le frittelle di riso. Esistono molti metodi di preparazione, che variano da un paese a un altro. Ecco di seguito una ricetta semplicissima:
Ingredienti:
- 500 g di riso
- ¼ l di latte
- ¼ l di acqua
- 3 uova
- 1 bicchierino di liquore a scelta
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di un limone e di un'arancia grattugiate
- farina q. b.
Bollire il riso nell'acqua e nel latte e trasferirlo in una ciotola. Aggiungere gli altri ingredienti e amalgamando bene. Far riposare per circa un'ora. Friggere le frittelle in olio bollente. Quando hanno raggiunto un colore marrone, scolare bene su carta assorbente e lasciare raffreddare. Passare nello zucchero e servire.
OPPURE
2,5 etti di riso
latte
acqua
20 grammi di lievito di birra
4 uova
1 limone (da utilizzare sia la buccia che il succo)
zucchero a piacere
1 bicchierino di liquore per dolci
olio extravergine di oliva
Mettere il lievito in 250 c.c. d'acqua e lasciare riposare.
In una pentola versare acqua e latte in parti uguali e portare ad ebollizione. Versare il riso e lasciar cuocere molto, finché il riso diventa morbido. Scolare e mettere il riso in un recipiente sufficientemente alto.
Aggiungere l'acqua con il lievito e tutti gli altri ingredienti e mescolare fino a far diventare l'impasto consistente ma non troppo duro. Lasciar lievitare per circa un'ora.
Scaldare dell'olio extravergine d'oliva in una padella grande. Quando l'olio è bollente, con un cucchiaio, introdurre porzioni di impasto e friggere fino alla doratura delle frittelle.
Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi