Sagra del Tortello Maremmano

articolo nella categoria » News
Sagra del Tortello Maremmano

E' cominciata la sagra più famosa tra quelle che segnano l'inizio dell'estate maremmana: la Sagra del Tortello di Roselle.

 

La sagra giunta quest'anno alla 32° edizione si svolge presso il campo sportivo di Roselle gli ultimi due weekend di Maggio e per tutti i fine settimana di Giugno.

 

La specialità della sagra è ovviamente il tortello maremmano, condito con un'ampia scelta di sughi ma negli stand è possibile gustare molti altri piatti tipici della zona.

Per allietare le serate di festa tutte le sere è presente un'orchestra con musica dal vivo che propone balli per tutte le generazioni.

 

Una festa molto amata dai maremmani e dai turisti che rievoca un'usanza molto antica di questa terra.

 

In passato in Maremma secondo la tradizione le giovani donne prima di maritarsi andavano “a scuola” dalle future suocere per imparare a fare i tortelli.

Infatti prima del matrimonio la ragazza doveva superare un difficile esame in materia di cucina nei confronti della madre dello sposo che così era sicura che il proprio figlio sarebbe stato sfamato anche dopo il matrimonio con lo stesso tortello con cui era stato cresciuto.

 

Ovviamente le suocere non erano mai completamente soddisfatte delle future spose e si disperavano per i propri figli maschi. Da lì, ancora molti anni dopo ed anche oggi, i mariti continuano ad esclamare davanti ad un piatto di tortelli "Come li faceva Mamma..."

 

Come sono i tortelli quest'anno? Qual è la tua sagra preferita?

 

 

Edizione 2010

A Roselle (GR) 22/23-29/30 maggio 2010 e 1/2-5/6-12/13-19/20-26/27 giugno 2010